La tecnologia Voip

2019-06-14T11:41:14+01:0029 Luglio 2016|Categories: Novità, Software|

La tecnologia VoIP e il centralino telefonico

Le tecnologie ed i servizi che si servono delle ormai potenti connessioni internet sono molteplici, dalla navigazione stradale, agli impianti di sicurezza, ai vari WhatsApp, Telegram, Skype che tutti al giorno d’oggi usiamo. In particolar modo appunto, la comunicazione svolge un ruolo fondamentale delle nostre giornate private e lavorative, essa è passata da un tramite analogico nella telefonia fissa, e gsm nella messaggistica (SMS) ad una trasmissione di pacchetti voce e dati via digitale.

Oggi proviamo ad approfondire uno dei nuovi servizi che cavalcano queste tecnologie, che stanno apportando sempre più vantaggi e innovazione nel nostro modo di comunicare, i servizi VoIP per le aziende.

VoIP

Per VoIP (voice over ip) si intende una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o una qualsiasi altra rete dedicata a commutazione di pacchetto che utilizzi il protocollo IP senza connessione per il trasporto dati. *(Wikipedia). Più semplicemente lo scambio di informazioni e comunicazioni telefoniche attraverso la vostra connessione ad internet, quindi senza più considerare la vecchia linea telefonica.

Una tecnologia non nata oggi, ma in continuo miglioramento ed innovazione

Non parliamo di certo di un’invenzione del 2016, il VoIP (seppur in forme e strutture meno potenti) è stato usato per la prima volta a cavallo degli anni 2000, dove le chiamate VoIP, rappresentavano il 3% del totale delle comunicazioni voce, ad oggi invece, sono 640 milioni gli utilizzatori di tali tecnologie, una crescita che ha avuto dell’incredibile. Oggi, servizi come WhatsApp, Skype, Viber, permettono chiamate VoIP, senza addebiti telefonici se non il consumo di banda internet.

Per le aziende ci sono i centralini

Qui è bene soffermarsi, esistono software ormai collaudati, sperimentati, e sicuri che permettono di “simulare”, anche se il termine più preciso è “creare” a tutti gli effetti il centralino della vostra azienda.
Con un programma è possibile gestire la comunicazione del vostro business, dalla gestione delle diverse linee telefoniche, al fax virtuale, alla gestione delle code in ingresso, al risponditore automatico, all’integrazione con i software aziendali.
La dotazione hardware necessaria è totalmente irrilevante a confronto di un centralino tradizionale analogico, ed è anche per questo che per le imprese è un costo irrisorio per uno dei servizi principali.

I vantaggi offerti dal centralino VoIP

Portabilità del numero
Potete gestire il vostro numero aziendale, ed i vostri numeri interni senza modificare nulla ai vostri contatti aziendali.

Costi
Zero costi del gestore della telefonia, tutto viaggia su rete internet.
È una soluzione molto più economica rispetto alle tradizionali linee.

Facilità di gestione
L’interfaccia web permette la gestione delle chiamate perse, delle deviazioni di chiamata, dei numeri in rubrica da parte dell’utente

Nessun cablaggio telefonico
I telefoni sono direttamente collegati alla connessione di rete, paradossalmente potrete anche avere, senza costi, interni che distano km di distanza ma fanno riferimento allo stesso centralino ed azienda.

Scalabile
A differenza dei vecchi sistemi telefonici proprietari, le integrazioni del centralino VoIP sono semplici (software) e veloci, potete aggiungere più numeri di interni ad esempio, o numeri di linee telefoniche.

Controllo mediante reportistica
Sempre attraverso i vostri PC aziendali, potrete avere memorizzate le informazioni di chiamate in entrata e in uscita, contenute in un database sul vostro server, controllando facilmente costi di chiamata e durata.

Miglior servizio al cliente
L’integrazione con i software aziendali è fondamentale per il servizio che andate ad offrire al cliente. Una chiamata in entrata può essere memorizzata e può direttamente aprire il record del cliente chiamante, le chiamate in uscita possono essere gestite direttamente dal client di posta elettronica, omettendo la necessità di digitare il numero telefonico.

Per approfondire ancor di più questa soluzione ti rimandiamo alla pagina dedicata alle soluzioni  VoiP.

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