Gestionale Produzione

Efficienza, organizzazione, controllo

Il cuore di tutte le aziende manifatturiere: la produzione.
Un settore i cui processi da controllare sono molteplici, e in cui anche la gestione stessa si muove in più di una direzione: controllo dei costi, dei tempi, delle risorse e dei materiali. Un ambito in cui spesso è proprio il controllo dei processi produttivi a fare la differenza: comprendere come rendere le procedure più snelle, come costificare correttamente i prodotti, come effettuare previsioni corrette su quantità e tempi di consegna è ciò che può davvero rendere la tua azienda virtuosa.
La funzione del Gestionale Produzione è infatti proprio questa: aiutarti ad avere il pieno controllo su tutta l’attività produttiva, riducendo al minimo i costi di gestione, migliorando le performance aziendali e supportandoti nel comprendere quali sono le aree che necessitano di interventi correttivi.

Le funzionalità del software ERP sono studiate per semplificare notevolmente i passaggi operativi garantendoti efficienza, organizzazione e ottimizzazione nel consumo delle risorse. Grazie agli strumenti dedicati alla Pianificazione della Produzione, inoltre, potrai effettuare previsioni dettagliate e creare scenari diversi per ottenere stime precise sul fabbisogno aziendale futuro, sui tempi di produzione e di consegna. Il Gestionale Produzione consente poi di gestire il flusso dei documenti di manufacturing (collegati tra loro gerarchicamente), movimentando correttamente materiali, semilavorati e prodotti finiti.

Vantaggi

Efficienza operativa

Massimo controllo: procedure semplificate, utilizzo dei materiali ottimizzato, costi di giacenza ridotti.

Pianificazione ottimale

Un’ampia gamma di funzionalità per pianificare nel dettaglio la produzione, evitando errori e sprechi di tempo.

Decisioni rapide

Dati di produzione reali e previsionali sempre disponibili, per rispondere a tutte le esigenze produttive attuali e future.

Il Gestionale Produzione per l’Industria 4.0

I software per l’Industria 4.0 consentono lo scambio di dati tra i macchinari industriali ed il Gestionale Produzione. Ciò permette di ottenere informazioni utili a migliorare i processi produttivi e ad evidenziare eventuali criticità e colli di bottiglia. Il risultato? Produzione più veloce ed efficiente, risparmio di tempo e di risorse economiche.

Approfondisci

Le funzionalità che non puoi perdere:

Scopri tutte le altre funzionalità:

Lo strumento pensato per organizzare al meglio la componentistica dei tuoi prodotti. Con Distinta Base puoi gestire in modo organizzato l’assemblaggio dei prodotti ed i relativi costi, attraverso la strutturazione di un numero illimitato di livelli/componenti. La funzione “distinta fantasma” ti permette di risparmiare tempo memorizzando serie di componenti già prefissati, senza doverli più inserire uno a uno.

  • Distinta fantasma
  • Esplosioni e implosioni
  • Gestione piani di produzione
  • Costificazione della distinta base

Una variante è una versione di distinta base che presenta una caratteristica differente rispetto all’originale (ad esempio taglia o colore). Tramite questa funzione potrai ottenere un nuovo articolo semplicemente specificando quale variazione apportare alla distinta base iniziale, senza dover inserire da capo tutta la lista di componenti, ottimizzando così processi e tempistiche.

  • Modifiche intuitive e flessibili
  • Procedura di costificazione variante

Effettua tramite apposito terminale mobile le operazioni di consuntivazione e versamento degli ordini di produzione. A seconda delle personalizzazioni che scegli, la consuntivazione può riguardare tutti gli aspetti degli ordini oppure solo alcuni.

  • Sincronizzato con il server aziendale
  • Monitoraggio dello stato delle missioni di magazzino

Strumento per la Pianificazione della Produzione. Che cosa produrre, e quando? Di quante scorte rifornirsi? Tu inserisci i dati di produzione (situazione scorte, previsioni di vendita, leadtime di approvvigionamento, eccetera), MRP ti fornirà in automatico le risposte: ordini di produzione e di acquisto basati sulle tue reali esigenze.

  • Guida step by step con suggerimenti a seconda delle situazioni
  • Esposizione dei dati in grafici
  • Simulazioni

Altra funzionalità per la Pianificazione della Produzione, questa volta incentrato sull’analisi dei carichi da attribuire alle risorse di produzione: quanti macchinari e quanto personale sono necessari per ottimizzare le tue attività produttive? Analizza le previsioni del software gestionale grazie a tabelle, istogrammi di carico e diagrammi di Gantt. Integrabile con altri software quali CyberPlan e Opera MES.

  • Individuazione picchi di carico
  • Grafici intuitivi e di facile consultazione

Vuoi saperne di più sul Gestionale Produzione?

Richiedi una demo gratuita!

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai fini indicati nella privacy policy.

    I campi contrassegnati* sono obbligatori