Sicurezza informatica: una questione sempre più attuale

2020-02-13T15:55:14+01:0012 Febbraio 2020|Categories: Tecnologia|
Cybersecurity

Le minacce informatiche come malware, virus, tentativi di truffa e phishing sono all’ordine del giorno per le imprese. Si tende a pensare che questa possa essere una questione che riguarda soltanto le grandi aziende, quelle con enormi giri d’affari, sedi in più nazioni, centinaia di dipendenti.

La realtà, invece, è che il rischio di attacchi informatici riguarda qualsiasi attività, dalla più piccola alla più grande. Del resto, i numeri parlano chiaro: si stima che entro il 2021 i danni provocati dal cybercrime (quali furto di dati, blocchi dei processi produttivi, danni di immagine) ammonteranno a seimila miliardi di dollari.

Come se non bastasse, le minacce informatiche sono sempre più evolute e difficili da smascherare. Per questo motivo, è fondamentale dotarsi di strumenti avanzati in grado di proteggere a 360 gradi tutti gli aspetti del proprio business.

In Italia gli investimenti in questo ambito stanno aumentando anche tra le piccole e medie imprese: nel 2019 ammontano a 1,3 miliardi di euro, + 11% rispetto al 2018.

Cosa si può fare, in concreto, per difendersi dai possibili attacchi informatici?

Il Firewall di A3 Soluzioni Informatiche è uno strumento completo ed affidabile. Grazie ad un evoluto sistema di filtri e catalogazioni, garantisce la sicurezza e la protezione della tua rete aziendale su più livelli:

  • Scansione email: viene verificata la presenza di email con contenuti pericolosi, quali ad esempio malware, virus, tentativi di phishing
  • Navigazione web: previene gli utilizzi impropri della rete, filtra immagini e video, cataloga i siti web
  • Filtri per malware: possibilità di filtrare il traffico per area geografica, utile in particolare contro i sempre più numerosi Ransomware (esempio: CryptoLocker)
  • Controllo del traffico: se un PC collegato alla rete è stato compromesso, viene rapidamente rilevato e segnalato

La sicurezza informatica deve essere una tua priorità.

Se vuoi tenere lontana la tua attività da rischi informatici concreti ed essere certo di poter navigare in sicurezza, contattaci: ti illustreremo tutte le funzionalità del nostro Firewall.