Cliente: Carpano Speck

Settore: Food

Skills: E-Commerce / SEO Strategy / ERP integration / Portale B2B / Social Media Marketing / Newsletter Marketing

CHI

Pozza di Fassa, nel cuore delle Dolomiti trentine: qui nel 1952 nasce Carpano Speck, un’azienda che oggi come allora, tramanda attraverso i suoi prodotti la vera tradizione ladina. Con il passare degli anni l’azienda ha ampliato sempre di più la propria proposta di prodotti fino a diventare un punto di riferimento in materia di specialità alimentari.

COSA

La necessità in questo caso era una sola: avere una presenza sul web forte, professionale, distintiva, in grado di trasmettere i valori dell’azienda e la qualità dei suoi prodotti. Serviva una strategia multimediale per imporre il brand sul mercato e renderlo competitivo. Come? ci abbiamo pensato noi.

Lavorare per Carpano è stata un’esperienza che ha coinvolto tutti i nostri sensi. Il progetto ha avuto inizio con un briefing per schematizzare le esigenze del cliente: il primo step è stato sviluppare un piano di comunicazione per studiare il settore, analizzare i competitors, e definire le attività con i relativi obiettivi.

Abbiamo sviluppato l’e-commerce integrato al gestionale ERP adattando la grafica decisa dal cliente, dopodiché l’intero sito è stato ottimizzato seguendo la strategia SEO che abbiamo sviluppato ad-hoc secondo le esigenze del cliente per garantire un buon posizionamento sui motori di ricerca.

In aggiunta allo shop B2C, abbiamo attivato il portale dedicato alle vendite B2B DuoCart® da cui i clienti (alberghi, grossisti, rifugi, ristoranti …) possono effettuare gli ordini in autonomia, avendo sempre a disposizione storico ed estratti conto. Il portale è completamente personalizzabile dal cliente in totale autonomia (loghi, colori, banner…). I prodotti e tutti i contenuti al suo interno derivano direttamente dal gestionale aziendale, grazie all’integrazione ERP presente al suo interno.

A completamento della comunicazione, abbiamo selezionato i Social Media più adatti all’azienda (Facebook e Instagram), ed elaborato una strategia editoriale in linea con gli obiettivi stabiliti: sulle piattaforme scelte abbiamo curato l’immagine del brand affinché la comunicazione ne rispecchiasse i valori. Infine ci siamo occupati di Newsletter Marketing realizzando un piano editoriale con lo scopo di affiliare i clienti già esistenti, acquisirne di nuovi, incentivare gli acquisti ed aumentare l’AOV (valore medio dell’ordine).

Sito web: www.carpanoshop.com

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