Cliente: Carpano Speck

Settore: Food

Skills: E-Commerce / SEO Strategy / ERP integration / Portale B2B / Piano di Comunicazione / Social Media Marketing / Newsletter Marketing

CHI

Pozza di Fassa, nel cuore delle Dolomiti trentine: qui nel 1952 nasce Carpano Speck, un’azienda che oggi come allora, tramanda attraverso i suoi prodotti la vera tradizione ladina. Con il passare degli anni l’azienda ha ampliato sempre di più la propria proposta di prodotti fino a diventare un punto di riferimento in materia di specialità alimentari.

COSA

La necessità in questo caso era una sola: avere una presenza sul web forte, professionale, distintiva, in grado di trasmettere i valori dell’azienda e la qualità dei suoi prodotti. Serviva una strategia multimediale per imporre il brand sul mercato e renderlo competitivo. Come? ci abbiamo pensato noi.

Lavorare per Carpano è stata un’esperienza che ha coinvolto tutti i nostri sensi. Il progetto ha avuto inizio con un briefing per schematizzare le esigenze del cliente: il primo step è stato sviluppare un piano di comunicazione per studiare il settore, analizzare i competitors, e definire le attività con i relativi obiettivi.

Lo sviluppo dell’e-commerce integrato con il gestionale è iniziato con una fase di wireframing con cui sono state disegnate e definite grafica e layout; una volta approvate dal cliente, ha avuto inizio lo sviluppo vero e proprio dello shop, e la connessione al gestionale ERP. L’intero E-Commerce è stato ottimizzato seguendo una strategia SEO dedicata, per garantire un buon posizionamento dello stesso sui motori di ricerca.

In aggiunta allo shop B2C, è stato realizzato un portale dedicato alle vendite B2B da cui i clienti (alberghi, grossisti, rifugi, ristoranti …) possono effettuare gli ordini in autonomia, avendo sempre a disposizione storico ed estratti conto. Anche di questa piattaforma è stata studiata la UX, e disegnata l’interfaccia grafica. Il portale, inoltre, è completamente personalizzabile dal cliente in totale autonomia (loghi, colori, banner…). I prodotti e tutti i contenuti al suo interno derivano direttamente dal gestionale aziendale, grazie all’integrazione ERP presente al suo interno.

A completamento della comunicazione, abbiamo selezionato i Social Media più adatti all’azienda (Facebook e Instagram), ed elaborato una strategia editoriale in linea con gli obiettivi stabiliti. Sulle piattaforme scelte creiamo i contenuti adatti, li ottimizziamo, e curiamo l’immagine del brand affinché la comunicazione adottata ne rispecchi i valori.

Dulcis in fundo abbiamo implementato un piano di Newsletter Marketing al fine di affiliare i clienti dello shop, acquisirne di nuovi, ed incentivare gli acquisti, aumentando l’AOV.

🔗 www.carpanoshop.com