Perché avere un sito web?

2019-12-04T12:01:44+01:004 Luglio 2017|Categories: News A3, Tecnologia|

Perché avere un sito web?

Quando ci presentiamo da un cliente, capita molto spesso che ci chiedano, “Perché avere un sito web?”. Domanda più che lecita se pensiamo che, nel nostro Paese, 38 milioni di persone utilizzano quotidianamente Internet e nonostante ciò la percezione dell’importanza del web è ancora molto bassa. Andremo quindi a vedere i motivi per i quali posizionarsi nel web è fondamentale per la propria azienda/attività.

La prima impressione conta

Viviamo in un mondo dove le persone prima di fare un acquisto vanno su Google (o qualsiasi altro motore di ricerca) per cercare il sito web del produttore, recensioni, feedback o video del prodotto per essere sicuri del loro acquisto. Avere un sito web ben realizzato dà la percezione di serietà, affidabilità e professionalità, oltre ad essere una vetrina della propria attività con informazioni chiare e precise. Questo può fare la differenza tra il perdere o guadagnare un cliente.

Aumento del potenziale

Come detto prima, circa il 93% delle decisioni di acquisto parte da una ricerca su Internet. Questo vuol dire che non avere un sito significa precludersi una grossa fetta di mercato. Non importa se sei un libero professionista o un’azienda di 5000 dipendenti: se non possiedi un sito web, stai perdendo moltissime opportunità. Inoltre, essere presenti nel web fa si che clienti, potenziali dipendenti, investitori e partner commerciali possano facilmente trovare la tua attività  e conoscere quali prodotti e/o servizi sei in grado di offrire.

Accessibilità

Un sito web è accessibile 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. In questo modo, clienti acquisiti e potenziali possono visitarlo  in qualsiasi momento alla ricerca di nuovi prodotti, servizi o semplicemente avere supporto. Il tuo sito è da considerarsi una risorsa inestimabile e sempre disponibile, a differenza della propria sede fisica. che rimane chiusa durante gli orari non lavorativi.

Risparmio di tempo

Dare informazioni ai propri clienti, inviare fogli istruzione di un prodotto, dettagli tecnici, foto, ecc. via telefono o via mail richiede del tempo. Un sito web, invece, può fare da catalogo online, facendo sì che il cliente sia autonomo nel reperire informazioni su prodotti o servizi, risparmiando molto tempo. E come si sa, il tempo è denaro.

Risparmio economico

Un sito web, se curato bene, può essere uno strumento pubblicitario molto potente. Facendo il paragone con una pubblicità televisiva o una semplice pagina pubblicitaria di un giornale, il sito costa molto meno, ed è sempre disponibile. Inoltre anche la pubblicità online presenta costi minori rispetto a quella tradizionale, ma senza un punto di arrivo nel web (il proprio sito), essa è preclusa.

Con questa affermazione non vogliamo dire che la pubblicità tradizionale non sia conveniente, ma oggigiorno avere un mix tra digitale e tradizionale è fondamentale per raggiungere il 100% del proprio potenziale mercato.

Customer service

Se la sezione riguardante i prodotti all’interno del tuo sito web è pensata e sviluppata bene, con spiegazioni chiare, fogli istruzione, schemi di montaggio, sezione FAQ, ecc., potrai risparmiare tempo sul supporto tecnico/commerciale e fidelizzare il cliente acquisito, oppure convincere il potenziale ad effettuare un acquisto. Un prodotto ben presentato, corredato di tutte le informazioni necessarie per l’installazione/utilizzo dà al cliente una sensazione di sicurezza, tranquillità e soprattutto affidabilità.

Perché NON avere un sito web?

Esiste soltanto un caso nel quale non è consigliata la presenza sul web: se non hai tempo di tenerlo aggiornato, curato, al passo con i tempi, o se non vuoi affidarti ad un professionista che possa svolgere questo lavoro per te… allora è consigliabile non avere un sito.

Come detto prima, infatti, la prima impressione conta e se questa dice “Io prendo la mia attività seriamente, per questo ho creato un sito in modo professionale e funzionale” i tuoi clienti avranno una buona percezione, mentre se la prima impressione dice “Guarda, questo sito l’ho fatto fare a mio nipote, buona fortuna nel trovare i contenuti”, verranno percepiti poca professionalità e scarsa competenza, ed il cliente sarà perso.

Dovresti considerare il tuo sito Internet come lo specchio del tuo business. Se entri in un hotel sporco, poco curato, strutturato male, certamente non lo sceglierai per dormirci, giusto?

A3 Soluzioni Informatiche con il suo team che vanta oltre 10 anni di esperienza nel settore web è il partner giusto per chi vuole puntare su una presenza online di alto livello.

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