Rilevazione delle presenze dei dipendenti: un obbligo di legge

2020-02-04T10:22:02+01:003 Febbraio 2020|Categories: Attualità, Software|
Timbrature

La sentenza C-55/18 del 14 maggio 2019 della Corte di Giustizia UE porta delle grosse novità in materia di rilevazione delle presenze dei dipendenti.

La sentenza si esprime in merito ad un caso che vede come protagonisti un sindacato spagnolo e Deutsche Bank, e stabilisce che tutti gli Stati membri debbano imporre alle aziende (piccole, medie e grandi, senza distinzione) l’obbligo di dotarsi di un puntuale sistema di rilevazione delle presenze dei propri dipendenti, che applichi criteri di oggettività, affidabilità ed accessibilità.

L’obbligo della registrazione dell’orario di lavoro è stato introdotto con l’obiettivo primario di poter monitorare in modo oggettivo le ore effettivamente svolte dai dipendenti, e rendere trasparente l’ammontare di eventuali ore di straordinario.

Cosa deve fare un’azienda, dunque, per ottemperare all’obbligo e gestire in maniera corretta le presenze dei lavoratori?

Risulta necessario dotarsi di un software specifico per questo compito, che non possa essere modificato o “manomesso” dall’esterno. In tutto ciò, bisogna comunque prestare attenzione alla privacy del lavoratore, che deve rimanere una garanzia, rispettando le leggi già promulgate in merito.

In Italia, la situazione in materia di rilevazione presenze è variegata: solo una piccola percentuale di aziende si è già dotata di software appositi, mentre una fetta più consistente utilizza il badge elettronico come strumento di registrazione degli orari di entrata ed uscita. Addirittura, alcune imprese sono rimaste al cartellino cartaceo.

LA SOLUZIONE A3

Sei alla ricerca di uno strumento che ti permetta di poter monitorare gli orari lavorativi dei tuoi dipendenti, rispettando i criteri contenuti nella normativa UE?

Abbiamo quello che fa per te: People Smart, software Zucchetti, azienda di cui A3 Soluzioni Informatiche è partner.

Con People Smart gestire il personale è facile e veloce: si tratta di un software creato appositamente per i principali aspetti amministrativi e organizzativi dell’area Risorse Umane.

Caratteristiche:

  • Semplicità: si tratta di uno strumento facile ed immediato, grazie ad un layout grafico chiaro ed intuitivo.

  • Digitalizzazione: il software può essere utilizzato da PC, tablet e smartphone, basta scaricare l’app. In questo modo, anche le aziende che si avvalgono di collaboratori che lavorano fuori sede hanno a disposizione uno strumento unico, fruibile da qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo. Le attività manuali sono ridotte al minimo, di conseguenza si riducono anche le tempistiche dei procedimenti e le possibilità di errore nell’elaborazione delle buste paga.

  • Sicurezza: come già chiarito, è essenziale che la privacy dei dati del lavoratore venga garantita. People Smart pensa anche a questo, in quanto in linea con la normativa vigente (GDPR).

Con People Smart è possibile non solo amministrare le presenze, ma anche consultare con rapidità i dossier del personale e semplificare la gestione delle note spesa.

Le funzionalità del software permettono, in definitiva, di aumentare il controllo sulla produttività e di organizzare in maniera più efficiente la programmazione del lavoro.

A3 Soluzioni Informatiche vanta un’esperienza di più di vent’anni nel mondo dei software. Garantiamo affidabilità ed assistenza, dall’installazione al post vendita.

Se sei interessato alla soluzione People Smart, contattaci!

SEGUICI SUI SOCIAL: