La gestione dei rapportini di intervento riguarda tutte le aziende che offrono attività di assistenza e manutenzione ai clienti, sia in loco che da remoto. Elettricisti, idraulici, assistenza informatica, installatori, impiantisti: tutti i tecnici che svolgono questi tipi di attività sono tenuti, a fine intervento, a rilasciare al cliente un rapportino con la descrizione di quanto eseguito.
Spesso per le aziende questo è un argomento dolente. La gestione dei rapportini di lavoro è infatti complessa, perché riguarda molteplici sfere organizzative dell’azienda: il servizio verso i clienti, la coordinazione tra i tecnici e anche i processi di fatturazione.
Ma grazie ai software specifici e alle app, la gestione dei rapportini di intervento può diventare più semplice e fluida: vediamo come.
Cos’è un rapportino di intervento
Il rapportino di intervento è un documento in cui vengono riepilogati tutti i dati del lavoro svolto per il cliente:
- Descrizione dell’intervento
- Orario di inizio e fine
- Tipologia di intervento
- Apparecchiature coinvolte
- Tempo di viaggio e chilometri
- Materiale utilizzato
- Eventuali spese extra
Una volta terminato il lavoro, il tecnico rilascia al cliente una copia del rapportino.
La gestione dei rapportini di intervento: dinamiche e criticità
Come dicevamo, la gestione dei rapportini di lavoro non riguarda soltanto l’intervento in sé. Infatti, entrano in gioco diverse dinamiche che interessano sia il rapporto tra fornitore e cliente sia i processi interni all’azienda.
Software per la gestione dei rapportini di intervento: i vantaggi di Kite
Le criticità che abbiamo descritto possono essere superate grazie all’uso di un software per la gestione dei rapportini di lavoro: un software come Kite, che si occupa di questo tipo di documenti dalla creazione e fino alla fatturazione.
Kite è la soluzione completa per la gestione integrata degli interventi tecnici, un software in cloud che porta benefici sia al fornitore che al cliente, disponibile anche come applicazione per smartphone e tablet. Kite è in grado di digitalizzare tutto il processo di gestione dei rapportini, automatizzando e snellendo le procedure.
Vuoi saperne di più su Kite?
Richiedi una demo gratuita!