Cambiare Gestionale aziendale è un scelta da valutare attentamente.
Il gestionale, soprattutto nei casi dei sistemi ERP, rappresenta il “cuore” dell’impresa. Che si tratti di contabilità, produzione, magazzino, vendite o acquisti, tutte le operazioni più importanti vengono eseguite e registrate attraverso il programma, che si pone così al centro di tutta l’attività aziendale.
Ecco perché, quando ci si rende conto che lo strumento che stiamo utilizzando non è più in grado di rispondere alle nostre esigenze, la decisione di cambiarlo può rivelarsi difficile: proprio a causa della sua importanza, la questione non si riduce soltanto all’acquisto di un qualcosa di nuovo, ma si tratta piuttosto di un delicato processo di sostituzione e transizione che necessita di molte riflessioni.
Cambio Gestionale: fattori da considerare e benefici
Come abbiamo detto l’argomento “cambio gestionale” desta non pochi dubbi e preoccupazioni all’azienda. Sono fattori da considerare:
Ciò che però bisogna sempre tenere a mente sono i benefici che la scelta di un gestionale più performante può portare in azienda. Se l’investimento si traduce in riduzione dei costi di gestione, aumento di competitività sul mercato ed ottimizzazione dei flussi, allora la scelta sarà più che giustificata.
Naturalmente, il primo step è comprendere quando cambiare gestionale diventa davvero necessario.
Cambiare gestionale: come capire quando è ora?
Ci sono dei campanelli d’allarme che possono farci capire quando è arrivato il momento di riflettere seriamente sull’ipotesi del cambio gestionale: coglierli in tempo permette di evitare sprechi di denaro e di tempo, errori, conseguenze spiacevoli sulla produttività, scontento tra i collaboratori che si ritrovano a dover utilizzare uno strumento che, anziché velocizzare le procedure quotidiane, le rallenta.
Valutare con attenzione
L’importante, in definitiva, è valutare la situazione attuale del gestionale in funzione degli obiettivi che l’azienda vuole raggiungere, senza lasciarsi intimorire, ma tenendo ben a mente i benefici che ne possono derivare.