Perché avere un sito web?

Quando ci presentiamo da un cliente, capita molto spesso che ci chiedano, “Perché avere un sito web?”. Domanda più che lecita se pensiamo che in un paese dove 38 milioni di persone utilizzano quotidianamente internet e nonostante ciò la percezione dell’importanza della presenza web è ancora molto bassa. Andremo quindi a vedere i motivi per i quali essere presenti sul web è fondamentale per la propria azienda/attività.

Perché avere un sito web?

La prima impressione conta

Viviamo in un mondo dove le persone prima di fare un acquisto vanno su Google (o qualsiasi altro motore di ricerca). Cercano il sito web del produttore, recensioni, feedback o video del prodotto per essere sicuri del loro acquisto. Avere un sito web realizzato bene dà la percezione di serietà, affidabilità e professionalità, oltre a essere una vetrina della propria attività con informazioni chiare e precise. Questo può fare la differenza tra il perdere o guadagnare un cliente.

Aumento del potenziale

Come detto prima, circa il 93% delle decisioni di acquisto parte da una ricerca su Internet. Questo vuol dire che non avendo un sito Internet, ci si preclude una grossa fetta di mercato. Non importa se si è un libero professionista o un’azienda di 5000 dipendenti, se non si possiede un sito web, si stanno perdendo moltissime opportunità nei confronti di chi un sito web lo ha già. Inoltre, avere una presenza nel web, fa si che clienti, potenziali dipendenti, investitori e partner commerciali possano trovare la propria attività facilmente e conoscere i prodotti e/o servizi che si è in grado di offrire.

Accessibilità

Il proprio sito web è accessibile 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Grazie a questo, clienti e potenziali clienti possono visitare il sito web alla ricerca di nuovi prodotti, servizi o semplicemente avere supporto in qualsiasi momento. Il proprio sito web è una risorsa inestimabile e sempre disponibile, cosa che non succede con la propria attività durante gli orari non lavorativi.

Risparmio di tempo

Dare informazioni ai propri clienti, inviare fogli istruzione di un prodotto, dettagli tecnici, foto, ecc. Via telefono o via mail richiede del tempo. Con un sito web che può fare da catalogo online, può far si che il cliente sia autonomo nel reperire informazioni su prodotti o servizi risparmiando molto tempo. E come si sa, il tempo è denaro.

Risparmio economico

Un sito web, se curato bene, può essere uno strumento pubblicitario molto potente. Facendo il paragone con una pubblicità televisiva o una semplice pagina pubblicitaria di un giornale, il sito web costa molto meno, ed è sempre disponibile. Inoltre la pubblicità online costa molto meno di quella tradizionale, ma senza un punto di arrivo nel web (il proprio sito), la pubblicità online è preclusa.

Con questa affermazione non vogliamo dire che la pubblicità tradizionale non sia conveniente, ma nel 2017 avere un mix tra digitale e tradizionale è fondamentale per raggiungere il 100% del proprio potenziale mercato.

Customer service

Se la parte riguardante i prodotti all’interno del proprio sito web è pensata e sviluppata bene, con spiegazioni chiare, fogli istruzione, schemi di montaggio, sezione FAQ, ecc. Oltre a farvi risparmiare tempo sul supporto tecnico/commerciale, può certamente fidelizzare il cliente acquisito o convincere il potenziale cliente a fare un acquisto. Un prodotto spiegato bene, corredato di tutte le informazioni necessarie per l’installazione/utilizzo dà al cliente una sensazione di sicurezza e tranquillità che sicuramente porterà a un acquisto.

Perché non avere un sito web?

Esiste soltanto un caso nel quale non è consigliata la presenza sul web. E’ meglio non avere un sito web che averne uno che dia una brutta impressione del proprio business. Come detto prima, la prima impressione conta e se questa dice “Io prendo la mia attività seriamente, per questo ho creato questo sito in modo professionale e funzionale per i miei clienti” avrò una certa percezione mentre se la prima impressione dice “Guarda, questo sito l’ho fatto fare a mio nipote, buona fortuna nel trovare i contenuti”, può far percepire poca professionalità e che non si dia abbastanza importanza alla propria attività. Il proprio sito web deve essere considerato come lo specchio del proprio business. Se entro in un hotel sporco, poco curato, strutturato male, certamente non lo sceglierò per dormirci.

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